Progetto Musica

L’Istituto ha sempre operato in stretta collaborazione con esperti esterni (musicisti professionisti, docenti di conservatorio, docenti universitari) e con docenti della Scuola Comunale di Musica “F. Sandi”.

Finalità: Musica come linguaggio, musica come testo: acquisizione di strumenti e di criteri di comprensione e di analisi della musica.

Musica e testi: comprensione dei rapporti tra musica e altre arti.

Musica e contesto: comprensione dei rapporti tra musica e contesto storico e geografico in cui è prodotta (musica e storia, musica e filosofia, musica e società).

Musica e scienza: consapevolezza dei rapporti tra musica e scienze (musica e matematica, musica e acustica, musica e tecnologia).

Fare musica: sviluppo delle capacità di fare musica con la voce (canto corale).

Obiettivi: Riconoscimento di forme e strutture linguistiche della musica attraverso l’ascolto, la lettura e l’analisi.

Rielaborazione delle acquisite esperienze analitiche attraverso semplici tecniche esecutive o compositive.

Analisi dei rapporti e dei collegamenti tra forme, strutture, generi musicali ed altre espressioni artistiche.

Riconoscimento dei collegamenti tra strutture e forme musicali da un lato, destinazioni ed usi dall’altro.

Analisi del rapporto tra produzione musicale ed il contesto storico-culturale.

Analisi della produzione e propagazione del suono mediante le scienze sperimentali.

Conoscenza dei rapporti tra organizzazione sonora e modelli matematici.

Formazione e sviluppo della sensibilità musicale.

Contenuti biennio e triennio:

Attività corale (sviluppo di una vocalità "naturale" che non snaturi le caratteristiche tipiche della voce post-adolescenziale) attraverso studio dell’emissione, intonazione, tessitura, articolazione, timbro; ricerca e presa di coscienza sonora interna, esterna e relazionata agli altri;

studio ed allestimento di pezzi corali per sole voci e con l’impiego di strumenti; ricerca di un repertorio mirato sia dal punto di vista tecnico che stilistico, in modo da favorire l'inserimento e la partecipazione di tutti gli studenti

Si prevede di sviluppare ulteriormente l’attività del coro “Musicaliceo” in modo da favorire la partecipazione del maggior numero possibile di studenti.

Pagina iniziale

Risultati immagini per borse di studio

Protocollo studenti all'estero

Conferenza di Massimo Polidoro