Ultima modifica: 3 Marzo 2020

Nuovo sito del Liceo

In alcuni workshop con professori tenuti al MIUR nel 2017 era sorto il problema della mancanza di un modello di sito web in grado di soddisfare le esigenze della comunità scolastica, problema rilevato anche dalla comunità Porte Aperte sul Web, che da tempo svolge un egregio lavoro di supporto alla comunità scolastica.

Nell’ambito del progetto Designers Italia, il Team per la Trasformazione Digitale, una struttura della Presidenza del Consiglio che era nata con lo scorso governo per favorire la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, creare standard, costruire componenti a disposizione di tutti e offrire supporto tecnologico, ha iniziato a lavorare alla soluzione nel 2018, utilizzando – mano a mano che veniva realizzato – il materiale reso disponibile per tutta la PA da Designers Italia.

Esso ha avviato un’attività di user research e di prototipazione per mappare bisogni, problemi e individuare le possibili soluzioni. Sono stati analizzati decine di siti web, condotti decine di workshop nelle scuole e analizzati oltre 2.000 questionari inviati alle scuole per costruire una mappa dei problemi e dei bisogni digitali delle scuole.

Il Team ha poi supportato Porte Aperte sul Web per creare un tema WordPress che usasse il kit per creare un sito web, appunto in WordPress. Due scuole hanno iniziato ad usarlo in test, fra cui il nostro liceo che è stato l’unico istituto secondario di secondo grado in tutta Italia che si è proposto di pubblicare il nuovo modello entro la fine del 2019. Il Liceo, il Team e i collaboratori di Porte Aperte sul Web, hanno collaborato assiduamente per quasi un anno per riuscire a creare un modello di sito che rispondesse alle principali esigenze dell’utenza (personale docente, famiglie e alunni).

Grazie all’aiuto della Prof.ssa Renata Durighello di Porte Aperte sul Web e al supporto tecnico di alcuni membri del Team per la Trasformazione Digitale, il nuovo sito del Liceo Dal Piaz è on-line e, a breve, sostituirà questo sito. Vi invitiamo a visitarlo con la speranza di aver costruito uno spazio innovativo e facilmente fruibile che rispecchi l’identità della nostra Scuola.

Prof.sse Maccagnan e Gorza

Qui puoi vedere il nuovo sito (link)