Ultima modifica: 14 Gennaio 2019

Regolamento Biblioteca

PERCHE’ FREQUENTARE LA BIBLIOTECA?

Lo sapevi che la biblioteca scolastica, situata nella sede centrale del Liceo “G. Dal Piaz”, fa parte del Polo Regionale Veneto del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)?

Cosa vuol dire?

Vuol dire che la biblioteca aderisce ad un programma promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, entrando a far parte di una rete dove cooperano parecchie biblioteche in tutta Italia insieme alle Regioni e alle Università, ed è coordinata dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU).

Perché frequentare la biblioteca?

Si può andare in biblioteca per varie ragioni:

  • cercare un libro di un autore che non conosco,
  • per studiare in un luogo tranquillo, magari insieme ad un amico,
  • oppure per conoscere le iniziative che vengono organizzate nella mia zona.

Ma non è sempre necessario avere un motivo preciso, a volte basta essere semplicemente curiosi, aver voglia di trascorrere del tempo dove poter sfogliare libri oppure cataloghi multimediali di vari argomenti, non solo letterari, ma anche scientifici, artistici, cinematografici e scoprire così delle passioni che non si sapeva di avere.

Cosa devo fare per poter usufruire dei servizi bibliotecari?

è sufficiente chiedere la tessera d’iscrizione presentando un documento d’identità o, per i minorenni, l’autorizzazione di un genitore.

La tessera d’iscrizione:

  • è gratuita
  • dà accesso a tutti i servizi (alcuni dei quali possono essere però a pagamento: fotocopie, stampe)
  • è personale e ciascun utente è dunque responsabile del suo uso.

A chi posso chiedere supporto?

La responsabile della biblioteca è la sig.ra Rosy De Bortoli la quale:

  • gestisce il servizio di biblioteca (catalogazione, prestiti, organizzazione) con il programma Sebina Open Library (SOL e MLOL)
  • cura l’efficienza e la funzionalità del servizio
  • propone nuove acquisizioni in base alle indicazioni ed esigenze dell’utenza, curando l’aggiornamento con la formazione personale

…e se il libro che cerco non è disponibile?

Se il libro che cerchi non si trova nella biblioteca non è necessario che tu ti sposti: c’è il prestito interbibliotecario e con una semplice richiesta potrai farlo arrivare in pochi giorni.