Ultima modifica: 26 Aprile 2021

Sportello d’ascolto

Progetto di Sportello d’ascolto e coordinamento psicopedagogico

Il Liceo “G. Dal Piaz” dal 2019 ha attivato  il servizio di Sportello d’ascolto e coordinamento psicopedagogico che offre ai ragazzi l’opportunità di richiedere consulenze individuali all’interno della scuola.

Si tratta di un’opportunità orientata alla promozione della salute e del benessere dei ragazzi e alla prevenzione e/o contenimento degli eventuali disagi che fisiologicamente l’adolescenza porta con sé.

I colloqui, condotti nel rispetto della privacy, in un tempo e luogo dedicati, sono finalizzati a offrire ascolto, accoglienza e orientamento su eventuali difficoltà, dubbi, problematiche che i ragazzi possono vivere.

Lo sportello d’ascolto fa parte di un Progetto più ampio di coordinamento psicopedagogico che prevede la possibilità anche a docenti e genitori di richiedere consulenze sulla relazione con alunni o figli adolescenti.

Lo sportello è gestito dalla dott.ssa Arianna Medeot e coordinato dalla referente prof.ssa Maika Zanetto contattabile alla mail edsalute@liceodalpiaz.edu.it e fornirà le necessarie indicazioni.

Sportello di ascolto e di coordinamento psicopedagogico in modalità online

Questo difficile periodo legato all’emergenza sanitaria ha costretto le famiglie e la scuola a riorganizzarsi per cercare di gestire al meglio la situazione di forte incertezza. In un momento in cui si devono, per necessità, interrompere i contatti sociali, l’uso della tecnologia può consentire di conservare le relazioni. La scuola, pertanto, mantiene lo spazio di consulenza pedagogica per gli studenti attraverso lo “Sportello di ascolto” con la possibilità anche per genitori e docenti di richiedere consulenze online.

PER ACCEDERE AL SERVIZIO:

• COMPILARE  il modulo di prenotazione entro il lunedì precedente alla data scelta.
  • CONSEGNARE l’autorizzazione firmata da entrambi i genitori e il consenso per il trattamento dei dati personali  entro lunedì precedente.

L’INSEGNANTE REFERENTE  COMUNICHERA’  LA CONFERMA CON ORARIO TRAMITE MAIL.

Docente referente prof.ssa Maika Zanetto  edsalute@liceodalpiaz.edu.it

Modulo autorizzazione e consenso