Ultima modifica: 5 Dicembre 2019

Visioni Fuori Luogo

Dentro il paesaggio. Prendersi cura dei luoghi

Fase conclusiva del Progetto Cinema

8 novembre 2019 – Aula Magna Liceo Dal Piaz – 8.45 – 12.15 / 14.10 – 17. Gli studenti delle classi quarte di tutti gli indirizzi hanno partecipato alla Giornata di Studio intitolata ‘DENTRO IL PAESAGGIO. Prendersi cura dei Luoghi’- Un’iniziativa dalla doppia valenza: momento conclusivo del PROGETTO ‘VISIONI FUORI-LUOGO’. La montagna che r-Esiste’ e attività del percorso di Orientamento in Uscita.
Alcuni dei giovani relatori hanno raccontato le ragioni della scelta di investire le loro energie nel territorio bellunese, dopo aver studiato e lavorato all’estero, portando in provincia una nuova progettualità e ridefinendo gli orizzonti.
Altri, arrivati in montagna dalla pianura o da altri paesi europei, hanno dimostrato attraverso le loro storie il valore dell’incontro tra idee e mondi diversi, in un rapporto di interscambio e dialogo.
Attività nel settore primario, attività culturali, servizio civile, volontariato, associazioni, cooperative: esperienze diverse, ma tutte rivelatrici delle potenzialità di questo territorio, che può continuare ad essere un luogo dove vivere e lavorare se, coscienti della sua storie e della sua geografia, sappiamo ri-progettarlo mettendo prima di tutto in relazione le persone.